lunedì, gennaio 07, 2008

Piazza Fontane Marose

Ieri sono passata in Piazza Fontane Marose. Era da parecchio che non transitavo più da quelle parti, almeno da prima di Natale.
Ieri passo e in fondo a Salita S. Caterina vedo una gettata di asfalto che arriva fino ad un incomprensibile ingombro sul suolo pubblico, come un cortile sorto dal nulla in un posto dove prima si passava senza problemi, cortile però transennato e oscurato non dai soliti aggeggi di plastica arancione, ma da più accettabili alla vista teli bianchi con disegnate sopra come delle foglie verdi, il tutto esattamente davanti al portone del primo palazzo sulla sinistra salendo, sede di Forza Italia a Genova.
E' evidente che dietro quelle transenne si stanno effettuando lavori di muratura, così come è evidente che la gettata di asfalto è messa lì per agevolare l'entrata e l'uscita da quel cortile posticcio, di camion e mezzi utili alla ristrutturazione. Motivi di perplessità per me sono:
1) il palazzo è un palazzo storico, situato all'inizio di una delle più belle strade del centro di Genova, dove tutti tutto è vincolato dalle belle arti
2) Non ho visto alcun cartello che dicesse che tipo di lavori si stanno facendo, il committente e l'impresa che effettua i lavori, ma mi riservo di ricontrollare, magari c'è ma mi è sfuggito
3) Perché quelle transenne che non fanno vedere cosa stanno combinando? Sono genovese e come tale malfidata, ma quell'accrocchio mi puzza di bruciato.
4) La colata di asfalto gettata a coprire le pietre del pavimento della piazza, rifatto da non troppo tempo, spero non sia a rischio rottura. Nel caso tengo d'occhio e appena posso vado a fotografare.

Comunque conosco un funzionario delle belle arti, se lo incontro faccio la finta tonta e chiedo, domandare è lecito, rispondere è cortesia :)
Prometto comunque aggiornamenti a questo post :)

Nessun commento: